Il Tuo Consulente Personale per il Risparmio Energetico

 



Quale soluzione è più adatta per te? Rivolgiti a un esperto per guadagnarci!



CONTATTI 


Attualmente, e per tutto il 2019, a causa di altri impegni NON effettuerò alcun tipo di consulenza. 

Mi scuso e ti auguro una buona giornata!

E-mail: m.menichella@gmail.com.


_____

1 - FOTOVOLTAICO - VALUTAZIONE INDIPENDENTE DI PREVENTIVI


COSA È: Si tratta di una mia analisi del tutto indipendente dei preventivi fotovoltaici (chiamati in gergo "studi di fattibilità tecnico-economica") che vi vengono fatti gratuitamente dagli installatori. Quest'analisi, che mi richiede almeno 7 giorni di lavoro nel caso di 3 preventivi (ma potete sottopormene anche di più o di meno) verifica tutti i dati quantitativi rifacendo i conti e critica ogni scelta dubbia o lacuna qualitativa o quantitativa dei preventivi inviatimi, evidenziando inoltre gli eventuali (ma di fatto sempre presenti) piccoli o grandi problemi di altro tipo. Su questo importante argomento ho anche scritto un libro, Come valutare un preventivo fotovoltaico, basato sulla mia lunga esperienza nel settore (ho iniziato la mia carriera in campo energetico nel fotovoltaico).

UTILITÀ: Volete far installare un impianto fotovoltaico ma non sapete se potete fidarvi dell'installatore e del suo studio di fattibilità? Questo tipo di analisi vi risulterà allora molto utile per: (1) evidenziare aspetti tecnici (scelta dei pannelli, controllo del dimensionamento dell'impianto), economici (verifica e attendibilità del business plan complessivo e delle sue singole voci) e contrattuali (esclusioni, pagamenti, clausole varie, etc.) o di altro tipo a cui dovete prestare particolare attenzione per evitare brutte sorprese; (2) far confrontare a un esperto 2 o più diversi preventivi in tutti gli aspetti, in quanto spesso il migliore preventivo fotovoltaico NON risulta banalmente quello più economico, dato l'elevato numero di fattori importanti in gioco; (3) capire quanto produrrete e guadagnerete realmente con il vostro impianto fotovoltaico preesistente o in programma.

ESEMPIO: Qui sotto potete vedere alcune pagine di esempio dell'analisi personalizzata che effettuerò per voi, e che sarà accompagnata dalle conclusioni e dai consigli relativi al vostro caso specifico:







2 - FOTOVOLTAICO - CALCOLO DEL PROPRIO LIVELLO DI AUTOCONSUMO

COSA È: Si tratta di una stima del reale livello di autoconsumo dell'energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico domestico che avete già oppure che intendete far installare. Infatti, normalmente, nei preventivi fotovoltaici gratuiti fatti dagli installatori, il vostro livello di autoconsumo è ipotizzato sostanzialmente "a cavolo" - tanto per essere molto espliciti - cioè senza basarsi su dati concreti, poiché il relativo calcolo risulta lungo e laborioso, anche se si disponesse di un software dedicato. La mia stima del vostro autoconsumo, invece, si basa sui dati racchiusi nelle vostre bollette, utilissimi per chi li sa interpretare e usare. La stima viene da me
effettuata in 3 giorni di lavoro tramite un software ad hoc da me sviluppato e non in commercio.

UTILITÀ: Volete far installare un impianto fotovoltaico e/o un sistema di accumulo dell'energia ma non sapete se il business plan che vi ha fatto l'installatore è realistico? La verità è che non lo saprete mai se non determinate il vostro reale livello di autoconsumo dell'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico. Quest'ultimo dipende dal vostro profilo di consumo giornaliero ed annuo, che è differente dal profilo di produzione di energia fotovoltaica. Pertanto, la mia analisi vi risulterà molto utile per: (1) sapere quanto realmente guadagnerete con un impianto fotovoltaico di una determinata taglia; (2) avere in cifre la stima di quanto - e anche di come, grazie ai consigli di un esperto - dovete aumentare il vostro attuale livello di autoconsumo per raggiungere un determinato guadagno o tempo di rientro dell'investimento; (3) capire se vi può convenire o meno un sistema di accumulo.

ESEMPIO: Qui sotto potete vedere alcune schermate di esempio dell'analisi personalizzata che effettuerò per voi, e che sarà accompagnata dalle conclusioni e dai consigli relativi al vostro caso specifico:







3 - FOTOVOLTAICO - DIMENSIONAMENTO PERSONALIZZATO E OTTIMIZZATO

COSA È: Si tratta di un dimensionamento dell'impianto fotovoltaico molto più raffinato di quello fatto in genere dagli installatori, per tener conto delle specifiche esigenze presenti e future del Cliente. Infatti, il tempo di rientro dell'investimento dipende da un dimensionamento corretto dell'impianto e questo, a sua volta, non può prescindere da precise valutazioni quantitative personalizzate che includano la stima dell'autoconsumo. Se quest'ultimo non è sufficiente, occorre dimensionare diversamente l'impianto oppure intervenire su altri aspetti, ad esempio cercando di utilizzare di più l'elettricità, oppure valutando la possibilità di acquistare un sistema di accumulo dell'energia.
La stima viene effettuata tramite dei software ad hoc da me sviluppati.

UTILITÀ: Volete essere certi di sfruttare al massimo il vostro impianto fotovoltaico così da averne il maggior ritorno economico possibile? Allora il normale dimensionamento fatto dagli installatori non è abbastanza preciso. Inoltre, occorre avere ben presente quello che accadrà nel futuro prevedibile, quando si diffonderanno i sistemi di accumulo e aumenteranno gli utilizzi domestici dell'energia elettrica; ma, al tempo stesso, si deve tener conto delle tariffe future dell'energia, di quanto si guadagna dallo scambio sul posto, etc. Insomma, il dimensionamento deve tener conto di numerosi fattori nell'ottica di una strategia più generale al fine di non fare scelte che magari oggi sembrano giuste ma che fra qualche anno potrebbero rivelarsi errate. La mia valutazione parte quindi da un'attenta "radiografia" dei consumi attuali della casa, e delle possibili esigenze future.

ESEMPIO: Qui sotto potete vedere solo una schermata di esempio dell'analisi personalizzata che effettuerò per voi, e che sarà accompagnata dalle conclusioni e dai consigli relativi al vostro caso specifico:






4 - BOLLETTE E FORNITORI - ANALISI DELLE VOSTRE BOLLETTE ELETTRICHE

COSA È: Si tratta di una sorta di "analisi ai raggi X" delle vostre bollette elettriche, che si concentra soprattutto su 3 aspetti: (1) il dettaglio dei costi, per verificare che rientrino nella normalità e che tutte le voci siano chiaramente indicate, onde evidenziare eventuali anomalie o costi "nascosti"; (2) i vostri consumi per fasce orarie, base di partenza di qualunque strategia di risparmio energetico a livello domestico, date le ormai normali tariffe orarie dell'elettricità; (3) analisi dei vostri consumi nel corso dell'anno, per individuare i possibili interventi di risparmio energetico semplicemente dall'analisi delle vostre bollette nell'arco di 12 mesi consecutivi; (4) la valutazione dei costi reali dell'energia da voi pagati per confrontarli con i valori medi a livello nazionale
.

UTILITÀ: Volete
sapere se l'attuale fornitore di energia vi sta fregando facendovi pagare l'energia troppo rispetto alla media degli Italiani o tramite dei costi nascosti? Purtroppo da soli non riuscireste mai a scoprirlo, poiché le bollette sono concepite in modo da non essere confrontabili fra loro se non attraverso un'analisi quantitativa assolutamente non banale. L'analisi in questione, lunga e laboriosa ma assai utile grazie ai grafici ed ai report che elaborerò, viene infatti da me effettuata in 3 giorni di lavoro tramite un software ad hoc da me sviluppato e non in commercio. A valle di quest'analisi, sarà chiaro se pagate troppo l'energia e se vi conviene valutare la possibilità di cambiare fornitore, qual è il vostro risparmio con le tariffe biorarie, etc. Per la bolletta del gas potrebbe essere fatta un'analisi simile, rendendo più chiaro il quadro sull'affidabilità o meno degli attuali fornitori.

ESEMPIO: Qui sotto potete vedere alcune schermate di esempio dell'analisi personalizzata che effettuerò per voi, e che sarà accompagnata dalle conclusioni e dai consigli relativi al vostro caso specifico:







5 - RISPARMIO ENERGETICO - SCELTA DEL RISCALDAMENTO INVERNALE

COSA È: Si tratta di un'analisi quantitativa, relativa alla vostra abitazione, di quale sia il miglior sistema di riscaldamento invernale dal punto di vista del risparmio energetico fra gli innumerevoli possibili: a gas, a pompa di calore, a pellet, a gasolio, a gpl, a legna, a cippato, con stufe o caldaie, etc. Pertanto, l'analisi tiene conto delle dimensioni della vostra casa (per calcolare il cosiddetto "indice energetico"), della sua collocazione geografica (che influenza il livello annuo di consumo) e di tutti gli elementi che caratterizzano il vostro caso specifico al fine di stimare la vostra spesa annua con i vari sistemi di riscaldamento.
L'analisi viene da me normalmente effettuata in 5 giorni di lavoro tramite un software ad hoc da me sviluppato e non in commercio.

UTILITÀ: State valutando di passare a un sistema di riscaldamento invernale alternativo a quello attuale e volete sapere se e quanto risparmiarete davvero? La risposta non è banale, poiché deve tener conto sia dei vostri parametri specifici, sia del costo del sistema alternativo da installare e di quello dei diversi combustibili. Inoltre, gli installatori hanno interesse a promuovere solo determinate tecnologie di cui sono licenziatari, e non si mettono a fare calcoli precisi in fase di preventivo gratuito. La mia analisi, quindi, vi permette di farvi prima un'idea indipendente della miglior scelta del sistema di riscaldamento invernale, dal punto di vista del risparmio energetico, confrontando la spesa annua che avreste installando i vari possibili sistemi e tenendo conto non solo della spesa viva per il combustibile ma anche dell'ammortamento del costo di installazione del nuovo impianto
.

ESEMPIO: Qui sotto potete vedere alcune schermate di esempio dell'analisi personalizzata che effettuerò per voi, e che sarà accompagnata dalle conclusioni e dai consigli relativi al vostro caso specifico:


 




6 - SOLARE TERMICO - RISCALDAMENTO E ACQUA CALDA SANITARIA

COSA È: Si tratta di una valutazione dell'opportunità o meno di installare un impianto solare termico per la propria abitazione principale o per la seconda casa. Pertanto, l'analisi tiene conto dell'attuale sistema usato per il riscaldamento e per l'acqua calda sanitaria, della latitudine geografica, e di altri fattori specifici, ovvero di tutti gli elementi che caratterizzano il vostro caso specifico al fine di stimare il vostro risparmio annuo con tale intervento.
L'analisi utilizza anche un tool da me sviluppato per il dimensionamento di massima dell'impianto, e cioè della superficie dei collettori solari e del volume del serbatoio di accumulo. In questo modo, è possibile - come sempre - fare delle valutazioni economiche più precise, che sono l'obiettivo finale. 

UTILITÀ: State valutando di installare dei pannelli solari termici o altri tipi di collettori solari per riscaldare l'acqua sanitaria o magari la vostra piscina? In generale, il solare termico può essere un'idea da considerare per integrazione e preriscaldo, ma come tutte le tecnologie vanno fatte delle attente valutazioni quantitative sia per dimensionare l'impianto che per determinarne la convenienza considerata la spesa per il materiale e per la sua installazione.  Infatti, gli installatori hanno tutto l'interesse a promuovere l'impianto a prescindere, e non si mettono di solito a fare calcoli precisi in fase di preventivo gratuito. La mia analisi personalizzata, quindi, vi permette di farvi prima un'idea indipendente della validità o meno di questa scelta, tenendo conto anche dell'ammortamento del costo di installazione del nuovo impianto
e quindi del tempo di rientro dell'investimento.

ESEMPIO: Qui sotto potete vedere alcune schermate di esempio dell'analisi personalizzata che effettuerò per voi, e che sarà accompagnata dalle conclusioni e dai consigli relativi al vostro caso specifico:

  




7 - RISPARMIO ENERGETICO - IMPIANTO DI RICAMBIO D'ARIA AUTOMATICO

COSA È: Si tratta di un tool di calcolo, applicabile alla vostra abitazione, per determinare quale sia il miglior flusso e orario di ricambio d'aria se si adotta un sistema di ricambio d'aria automatico, detto in gergo "ventilazione meccanica controllata" (VMC), che può essere implementata con o senza scambiatori di calore. Il software tiene conto delle dimensioni della casa, del numero di occupanti e delle loro abitudini, così da non sovradimensionare né sottodimensionare l'impianto
, dato che nel primo caso avreste uno spreco di energia e nel secondo un ricambio d'aria inadeguato. La ventilazione meccanica controllata è un sistema all'avanguardia utilizzato nelle case "passive", ovvero nelle case di ultima generazione a grande risparmio energetico.

UTILITÀ:
Quando d'inverno aprite le finestre per cambiare l'aria, la vostra casa diventa fredda e fate fatica a riscaldarla? Con il ricambio d'aria automatico ottimizzato grazie a questo mio tool, dimenticherete del tutto cosa sia il freddo, senza aumentare di un centesimo la vostra spesa per il riscaldamento. Il trucco sta nell'ottimizzazione del ricambio d'aria: quando aprite le finestre fate entrare sempre o troppa aria o troppo poca, ma soprattutto l'aria entra tutta insieme, per cui la temperatura in casa precipita, con due principali conseguenze: (1) rischio di ammalarsi, (2) difficoltà dell'impianto di riscaldamento a ristabilire in tempi rapidi la temperatura precedente. Con un sistema di ventilazione meccanica il ricambio d'aria è graduale nell'ambito di una fascia oraria prestabilita. Risultato: un comfort ai massimi livelli senza spesa aggiuntiva, quindi di fatto un risparmio energetico!

ESEMPIO: Qui sotto potete vedere una schermata di esempio dell'analisi personalizzata che effettuerò per voi, e che sarà accompagnata dalle conclusioni e da semplici istruzioni nel caso vogliate autocostruire l'impianto:


 




8 - RISPARMIO ENERGETICO - ANALISI DEI CONSUMI ENERGETICI DI CASA

COSA È: Si tratta di un tool da me sviluppato, applicabile alla vostra abitazione, per determinare quali sono i vostri maggiori consumi di elettricità e gas e confrontarli anche con quelli di una famiglia media italiana. L'analisi dei consumi energetici è infatti un aspetto molto importante del check-up energetico di una casa e non può che essere fatta in maniera quantitativa. La consulenza comprende il rilascio gratuito del software "Consumi Casa 1.0" su cui è basata. I dati ottenuti in uscita verranno da me opportunamente interpretati e forniranno un'ottima base di partenza per impostare una strategia di risparmio energetico tesa ad abbattere le vostre bollette. Anche se avete difficoltà a compilare le schermate del programma già acquistato, potete usufruire di questa consulenza
.

UTILITÀ:
Qual'è l'impiego di energia elettrica principale della vostra casa? E il secondo in assoluto? Quanto spendete per l'illuminazione? E per i consumi nascosti dovuti agli stand-by? E come utilizzate il gas? E quanto ne usate per il riscaldamento? E per cucinare? E per l'acqua calda sanitaria? Questa analisi dettagliata passerà "ai raggi X" i vostri consumi, consentendomi di individuare i principali versanti su cui occorre intervenire nel vostro caso specifico. Naturalmente, nessun installatore vi farà mai un'analisi di questo tipo, eppure si tratta dell'unico approccio corretto se si vuole agire in modo sistematico e "scientifico". Il trucco sta nell'attenzione ai numeri ed ai dettagli, poiché il risparmio è la somma di tanti contributi: per uno che ne individuate, molti altri vi sfuggono, poiché ci sono numerosi fattori in gioco e la maggior parte di essi sono strettamente interconnessi.

ESEMPIO: Qui sotto potete vedere una schermata di esempio dell'analisi personalizzata che effettuerò per voi, e che sarà accompagnata dalle conclusioni e da semplici istruzioni nel caso vogliate autocostruire l'impianto:


 




9 - RISCALDAMENTO - SCELTA FRA I VARI SISTEMI A BIOMASSA

COSA È: Si tratta di un valutazione per la scelta fra i numerosi possibili sistemi di riscaldamento a biomassa: caminetti aperti, caminetti chiusi, stufe vecchie, stufe moderne a legna, stufe a pellet, caldaie con fiamma verso l'alto, caldaie con fiamma orizzontale, caldaie con fiamma inversa, caldaie tradizionali a tiraggio forzato, caldaie a gassificazione, caldaie a cippato, caldaie a pellet, etc. Allo scopo, si tiene conto di numerosi fattori, fra cui il differente rendimento dei vari sistemi di riscaldamento, il differente potere calorifico del combustibile, la differente resa termica dell'impianto, etc.
Infatti, gli installatori hanno interesse a promuovere solo prodotti e tecnologie di cui sono licenziatari, e non si mettono a fare valutazioni quantitative di questo tipo in fase di preventivo.

UTILITÀ:
Quanto contribuisce un caminetto al riscaldamento della casa? E una stufa? E una moderna caldaia? Ma di quale tipo, con tutti quelli che esistono oggi? Con questo servizio di consulenza più mirato metterò ordine sull'argomento nel vostro caso specifico, stimando quantitativamente la resa dei diversi sistemi. Come sappiamo, infatti, da queste valutazioni passano le successive e più importanti valutazioni di tipo economico: quanto risparmio o spendo di più se per scaldare casa uso il sistema X piuttosto che il sistema Y? Dato che ogni abitazione è un caso a se, queste valutazioni non possono che essere personalizzate, e non possono prescindere da una visione più generale del problema. Anche se avete già un'idea del sistema a biomassa che vorreste adottare, la mia valutazione economica vi darà un'idea del parametro principale: il tempo di rientro dell'investimento.

ESEMPIO: Qui sotto potete vedere una schermata di esempio dell'analisi personalizzata che effettuerò per voi, e che sarà accompagnata dalle conclusioni e
dai consigli relativi al vostro caso specifico:

  




10 - CLIMATIZZAZIONE - SCELTA DELLA POMPA DI CALORE MIGLIORE

COSA È: Si tratta di un'analisi personalizzata, relativa alla scelta della pompa di calore più adatta per la vostra abitazione, tenendo conto delle peculiarità del vostro caso specifico. Esistono infatti molti tipi di pompe di calore (aria-aria, aria-acqua, geotermiche, etc.) ed orientarsi non è facile per un profano. Ma soprattutto è importante inquadrare il problema in un contesto più generale, dato che la pompa di calore deve procurarvi un risparmio in tempi ragionevoli, e ciò non è sempre scontato dati i prezzi a cui certi impianti vengono venduti ed il tempo necessario per l'ammortamento della spesa. Pertanto, la scelta deve essere fondata su precise valutazioni sia, in prima battuta, di ordine qualitativo che, se necessario, anche di tipo quantitativo
.

UTILITÀ: State valutando di passare a un sistema di climatizzazione
basato sulla pompa di calore alternativo a quello vostro attuale e volete sapere se la cosa vi conviene? Oppure non sapete quale tipo di pompa di calore fa più al vostro caso? O ancora volete sapere se vi conviene usare una pompa di calore anche per riscaldare l'acqua calda sanitaria? La risposta a queste domande non è mai banale, poiché deve tener conto sia dei vostri parametri specifici, sia del costo del sistema alternativo da installare e di quello dei diversi "combustibili". Inoltre, gli installatori hanno interesse a promuovere solo determinate tecnologie di cui sono licenziatari, e non si mettono di solito a fare calcoli in fase di preventivo gratuito. La mia analisi, quindi, vi permette di farvi prima un'idea indipendente della miglior scelta dal punto di vista del risparmio economico, che è diverso da quello energetico.

ESEMPIO: Qui sotto potete vedere alcune possibili schermate dell'analisi personalizzata che effettuerò per voi, e che sarà accompagnata dalle conclusioni e dai consigli relativi al vostro caso specifico:


 





11 - RISPARMIO ENERGETICO - SCALDABAGNO ELETTRICO OTTIMIZZATO

COSA È: Si tratta di un tool ad hoc che ho sviluppato per l'ottimizzazione dell'uso dello scaldabagno elettrico o di qualsiasi boiler abbiate in casa, sempre nell'ottica del risparmio energetico e quindi della salvaguardia del vostro portafoglio. Questi apparecchi elettrici, infatti, specie se male utilizzati, possono rivelarsi assai dispendiosi dal punto di vista della spesa in bolletta e pertanto occorre sfruttarli con un occhio molto attento agli orari di accensione e spegnimento. Il mio tool serve a determinare in maniera precisa quali sono gli orari in questione ideali nel vostro caso specifico. Inoltre, è possibile verificare che l'apparecchio attuale - o quello che intendete installare - sia  dimensionato in modo corretto per le esigenze vostre e della vostra famiglia
.

UTILITÀ: Vi siete accorti che il vostro scaldabagno, oppure il vostro boiler di cucina, consuma troppo? Vi sono vari modi per risolvere il problema. Questo servizio di consulenza vi aiuta in tal senso a 360°. Uno di questi modi per affrontare la questione, ad esempio, è ottimizzare gli orari di accensione e spegnimento dell'apparecchio. Ma ciò si può fare solo eseguendo opportuni calcoli a partire dal vostro caso specifico (capacità del boiler, orari di uso dell'acqua calda, etc.) per stabilire quali siano, per l'appunto, gli orari migliori. Implementando questa misura insieme ad altre che accompagneranno la mia relazione, oppure affrontando il tutto in modo più radicale, avrete un abbattimento della spesa annua per l'acqua calda sanitaria (eventualmente quantificabile, se può essere utile): un altro piccolo tassello per un abbattimento cospicuo della vostra spesa energetica globale
!

ESEMPIO: Qui sotto potete vedere delle schermate di esempio dell'analisi personalizzata che posso effettuare per voi, accompagnata dalle conclusioni e dai consigli relativi al vostro caso specifico:







12 - VALORE IMMOBILI - I "SEGRETI" DELLE CLASSI ENERGETICHE

COSA È: Si tratta di un'analisi del problema della classe energetica della propria casa, che oggi è un argomento molto importante perché l'appartenenza a una classe piuttosto che a un'altra cambia non poco il valore di un'abitazione. Pertanto, viene come prima cosa valutata l'attendibilità dell'attuale classe energetica (spesso queste sono attribuite male), per vedere se e come è possibile porre rimedio. Un mio tool sviluppato ad hoc permette poi di stimare in maniera quantitativa di quanto varierebbe il valore della vostra casa se riusciste a ottenere una classe energetica migliore. A quel punto, è possibile valutare la convenienza o meno di determinati azioni o interventi miranti a migliorare la classe energetica di un appartamento o edificio
.

UTILITÀ: Vi siete mai chiesti cosa potete fare per migliorare la classe energetica della vostra casa? E di quanto aumenterebbe il suo valore se la classe salisse anche di un solo gradino? Le risposte a queste domande non sono banali. Infatti, purtroppo non tutti gli interventi di risparmio energetico consentono di migliorare la classe energetica, per cui occorre sapere dove puntare l'attenzione. Inoltre, la variazione del  valore della casa richiede dei calcoli personalizzati e non ha molto senso dare semplicemente una risposta generica. Inoltre, a volte le classi energetiche attribuite alle vostre case sono sbagliate per difetto, giacché chi fa le certificazioni energetiche viene multato se assegna una classe energetica superiore a quella reale, per cui non di rado si assiste a valutazioni spesso tanto prudenti quanto sbagliate, o che differiscono in un medesimo condominio
!

ESEMPIO: Qui sotto potete vedere alcune schermate di esempio dell'analisi personalizzata che effettuerò per voi, e che sarà accompagnata dalle conclusioni e dai consigli relativi al vostro caso specifico:






13 - CONSUMI AUTO - ABBATTIAMO LA NOSTRA SPESA PER MUOVERCI 

COSA È: Si
tratta di un tool da me sviluppato, applicabile alla vostra auto, per determinare soprattutto quali sono i vostri consumi di carburante e confrontarli con quelli attesi. L'analisi dei consumi di un'auto è infatti un aspetto molto importante del check-up di un veicolo (è un po' come misuragli la "febbre") e non può che essere fatta in maniera quantitativa, anche da voi stessi, con l'aiuto di questo software e della sua guida d'uso. La consulenza infatti comprende il rilascio gratuito del software "Consumi Auto 1.0" su cui è basata. I dati ottenuti potranno essere da me opportunamente interpretati e forniranno un'ottima base di partenza per impostare una strategia di risparmio che passa anche per altri accorgimenti ed eventuali scelte più drastiche.

UTILITÀ: La vostra auto consuma davvero quanto dichiarato dal produttore? O c'è un evidente consumo maggiore, di solito sintomo di qualche problema da risolvere per mancante o errata manutenzione? Quali sono i piccoli accorgimenti con cui potrei risparmiare parecchia benzina con la mia auto attuale? E quanto risparmierei se passassi da un'auto a benzina a un'auto a gpl, a metano o elettrica? Sono solo alcune delle domande a cui questo software dà una risposta, iniziando con il determinare i costi annui ed i consumi in litri per 100 km legati alla propria auto. Infine, un tool per determinare il risparmio che otterreste con il carpooling e con i servizi di carsharing completa questo eccezionale pacchetto volto ad abbattere la vostra spesa per muovervi. La presente consulenza comprende l'assistenza in caso di necessità ed i consigli per il vostro caso specifico
.

ESEMPIO: Qui sotto potete vedere alcune schermate di esempio dell'analisi personalizzata effettuabile, e che potrà essere integrata dalle mie conclusioni e dai consigli relativi al vostro caso specifico:



 




14 - BATTERIA AUTO - PER MANTENERLA SEMPRE IN PERFETTA CARICA 

COSA È: Si tratta un tool di analisi della vostra batteria dell'auto, per imparare a mantenerla in perfetta efficienza e mettervi al riparo da improvvise sorprese. Per poterlo utilizzare, dovete disporre di un comunissimo multimetro digitale, acquistabile con una decina di euro nei negozi di fai-da-te o online. Si parte da una valutazione guidata dello stato di carica della vostra batteria per poi stimare le correnti di scarica a veicolo fermo, che variano da veicolo a veicolo. Viene quindi suggerita la migliore strategia per mantenere, nel vostro caso specifico, la batteria a un livello di carica superiore a una certa soglia minima soprattutto d'inverno, in modo tale da non danneggiarla, eventualmente con il supporto di sorgenti di energia esterna per una lenta ricarica
.

UTILITÀ: Vi è mai capitato di dover cambiare una batteria prima dei 5 anni che dovrebbe normalmente durare? Se è successo - e se avete una seconda o terza auto o usate poco quell'unica che avete direi che è quasi una certezza - probabilmente è perché non avete avuto cura del suo livello di carica, determinando delle scariche superiori a quelle consentite per evitare la solfatazione delle piastre. Con questo mio tool sviluppato ad hoc per affrontare tale problema, potrete misurare lo stato di carica della vostra batteria, familiarizzare con i livelli di scarica determinati da un eventuale scarso utilizzo del veicolo, e valutare l'effetto di ricarica in caso di impiego di una sorgente di energia esterna, come ad esempio un piccolo pannello fotovoltaico. Insomma, alla fine allungherete la vita della vostra batteria e potrete dormire sonni più tranquilli, specie nella stagione fredda
.

ESEMPIO: Qui sotto potete vedere alcune schermate dell'analisi personalizzata che potrete effettuare voi stessi, e che sarà accompagnata dal software e dai consigli relativi al vostro caso specifico:


 



      



ALCUNE TESTIMONIANZE:

"Grazie per la cortese e rapida consulenza. Avevo bisogno di consigli per cercare di ridurre la spesa energetica della mia abitazione di circa 100 mq in Milano. Nonostante tutte le mie accortenze, la bolletta energetica per la casa era esorbitante! Grazie ai suggerimenti ricevuti, ho potuto abbattere i consumi e indirizzare le mie scelte per il riscaldamento invernale."

Gisella T., impiegata, proprietaria di un appartamento - Monza

"Ti ringrazio per tutti i consigli personalizzati, Mario: il tuo è davvero un servizio utile e originale! Ti disturberò di nuovo se avrò ancora qualche dubbio riguardo le valutazioni che mi hai inviato sugli impianti e sugli elettrodomestici (per climatizzazione, acqua calda, cucina, etc.) più adatti per la ristrutturazione della mia casa, che come sai vorrei fosse completamente elettrificata."

Raffaele P.
, imprenditore, consulenza per la sua seconda casa - Viterbo

"Non essendo un tecnico, avevo bisogno di una consulenza energetica per la mia abitazione con pannelli fotovoltaici e pompa di calore. La richiesta era finalizzata a conoscere il modo migliore per sfruttare le tecnologie già installate onde avere una riduzione dei costi. Avevo inoltre frequenti distacchi della corrente per superamento della potenza. Il suo aiuto mi ha permesso di affrontare tali problematiche e di risparmiare non pochi soldi..." 

Paolo S., libero professionista, ottimizzazione casa a due piani - Cagliari

Colgo l'occasione per ringraziare qui tutti gli altri lettori che mi hanno inviato commenti e/o ringraziamenti.






Copyright © 2007-2018 Consulente-Energia.com® - Tutti i diritti su contenuti e format sono riservati